Eventi, feste e sagre

La Festa di San Giacomo di Mandas

La Festa che si svolge a Mandas in onore di San Giacomo Apostolo ha origini antichissime ed è legata a una delle tante leggende che si diffusero con il crescere della sua venerazione nell'isola, nonché all'edificazione della chiesa a lui dedicata. Una tradizione orale mandarese vuole infatti che in un tempo lontano i buoi trainanti un carro che trasportava il simulacro del Santo si fermassero proprio a Mandas, senza più ripartire. Da qui, prende origine la storia della costruzione del santuario che la popolazione del paese sardo ha voluto realizzare in onore di San Giacomo Apostolo, e che, come testimoniato dalle fonti, si svolse in un arco di tempo piuttosto lungo: dal XVI al XVII sec.

Realizzata in stile gotico-catalano, lo stile che si sviluppò in Catalogna e che fu introdotto in Sardegna nel corso del XIV secolo durante la conquista militare dell'isola da parte degli Aragonesi, la chiesa di San Giacomo a Mandas è costituita da una navata centrale a pianta rettangolare con cappelle laterali e presenta una volta ricoperta da travi di ginepro, mentre la balaustra e la gradinata d'accesso al presbiterio rialzato sono state realizzate in marmo di Mandas. Nell'altare maggiore, anch'esso in marmo preziosissimo e policromo risalente al 1760, sono collocate tre statue lignee dorate raffiguranti Sant'Anna, San GioacchinoSan Giacomo. Probabilmente la statua che completava il gruppo è quella che ancora oggi è utilizzata per la processione, gemella di un'immagine venerata a Orosei, che raffigura l'Apostolo con le insegne da pellegrino, come l'iconografia del Seicento già lo ritraeva universalmente.

Della Festa in onore di San Giacomo Apostolo, le cui origini sono sicuramente collegate alla presenza spagnola sull'isola, si conserva una nota scritta risalente alla seconda metà del XVI, quando la popolazione di Mandas per onorare il nuovo patrono costruì quell'imponente santuario, oggi divenuto la chiesa parrocchiale di San Giacomo. Oggi, i festeggiamenti in onore del santo si svolgono nell'arco di due giorni e prevedono eventi religiosi e profani: il 24 luglio, con la celebrazione di una messa solenne e la processione religiosa che si svolge per le vie del paese, il 25 luglio, con concerti ed eventi gastronomici.


Nella foto: la chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo di Mandas. Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.