Enogastronomia

Cucina di Sardegna: il ciambellone all'anice

il ciambellone all'anice è una specialità di mandas e della sardegna. Scopriamo come si prepara questa squisita specialità la cui ricetta è piuttosto facile da mettere in pratica

In Sardegna la tradizione dei dolci è particolarmente ricca e, fra i tanti che vengono cucinati nell’isola, non può essere tralasciato il rinomato ciambellone all’anice, gioia e delizia di tanti sardi e turisti. Particolarmente comune nella zona di Mandas, questo dolce viene ancora preparato in modo casereccio dalle mamme e le nonne sarde seguendo una ricetta la cui origine si perde nella notte dei tempi. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti per 10 persone:
160 g. di burro
250 g. di zucchero
4 uova intere
500 g. di farina 00
1 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di semi d’anice

Preparazione.
Per prima cosa si deve cospargere uno stampo a ciambella di burro e farina e poi rovesciarlo, nonché preriscaldare il forno a 180°. Poi si può cominciare a lavorare il burro con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica e aggiungendo le uova una alla volta, latte, farina, anice e lievito. Dopo aver mescolato con cura, versare nello stampo, livellare con una spatola e aggiungere 3 cucchiai di latte per diluire. A questo punto infornare e far cuocere per 50 minuti, fino a quando la superficie del ciambellone non risulti ben dorata: per esserne certi è sufficiente infilare uno stecchino al centro del dolce, se ne esce pulito la cottura è ultimata. Ora se volete potete aggiungere zucchero a velo e poi servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.