Arte, cultura e tradizioni

A Mandas torna il trenino verde

riparte da mandas il trenino verde turistico, una linea a scartamento ridotto che tocca alcuni dei borghi più autentici di sardegna. Le corse si terranno ogni domenica di marzo e aprile

La primavera si avvicina e con essa torna una grande tradizione di Mandas, quella del trenino verde che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi di Sardegna. Più precisamente, il primo viaggio è previsto per domenica 6 marzo alle 08:50, quando lo storico convoglio partirà proprio da Mandas diretto a Laconi fermando a Isili, sul Lago di Is Barroccus e a Nurallao. Il viaggio di ritorno è previsto per le 16, in tempo per poter ammirare uno splendido tramonto dai finestrini.

Domenica 13 marzo il Trenino Verde tornerà con un itinerario diretto verso la Barbagia di Seulo e Seui, fermandosi al Casello di Palarana e tra i boschi della Stazione di Betilli. Chi vuole godere degli scorci della Sardegna più autentica potrà farlo ogni domenica di marzo e aprile, magari assaggiando culurgiones e altri prodotti tipici. La prenotazione è obbligatoria e i partecipanti dovranno essere muniti di super green pass.

Il cosiddetto trenino verde ricalca gli itinerari delle Strade Ferrate Sarde e Ferrovie Complementari della Sardegna, linee a scartamento ridotto che attraversavano l’isola toccando borghi fermi nel tempo. A partire dagli anni ottanta queste linee sono state lentamente riscoperte e oggi sono una vera attrazione turistica. Per informazioni si può contattare il gestore ARST attraverso la mail info@sardegnatreninoverde.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.