Storia

Il Ducato di Mandas

Ogni anno, intorno alla fine di ottobre, a Mandas si svolge "La settimana di studio sul Ducato di Mandas", un importante evento nato per iniziativa della Pro Loco, e in particolare del suo presidente Umberto Oppus, studioso e appassionato ricercatore della storia locale. Dal 1993, la manifestazione permette di mettere in contatto la cultura mandarese con quella spagnola, attraverso l'intervento di storici e studiosi, lo svolgimento di convegni, mostre e la pubblicazione d'importanti volumi che raccolgono le relazioni, le analisi e i risultati condotti sulle fonti e i documenti che testimoniano la storia di Mandas e del suo Ducato.

Famoso per essere stato l'unico Ducato Spagnolo della Sardegna, nel 1355 Mandas era presente con i propri rappresentanti al primo Parlamento Sardo, presieduto dal Re Pedro "Il Cerimonioso", ma fu nel dicembre del 1614 che venne elevato dal re di Spagna Filippo III a Ducato, confermando la proprietà del feudo al marchese di Terranova, Don Pedro Maza de Carroz Ladron, e assegnandogli il titolo di "Duca di Mandas e Villanova". Il feudo di Mandas venne infatti concesso nel 1350 a Giovanni Carròz, appartenente a una potente famiglia valenzana che aveva aiutato il re d'Aragona nel corso della conquista della Sardegna. Il ducato, suddiviso in circoscrizioni amministrative chiamate partidas, comprendeva un vastissimo territorio di cui facevano parte la Curatoria di Siurgus, la Barbagia di Seulo, la Barbagia di Ollolai, la Baronia di Sicci e il Marchesato di Terranova, e aveva il suo centro amministrativo proprio nel paese di Mandas.

Il Ducato restò in vita fino al 1843, ma la storia del suo territorio è molto più antica e nel corso delle numerose "Settimane di Studio" svoltesi fino a oggi, sono stati presi in considerazione molteplici aspetti delle sue vicende, come quello storico, economico, sociale e culturale. Il volume "Dalla Curatoria di Seurgus al Ducato di Mandas: mille anni di storia" rappresenta la prima raccolta degli atti presentati nel corso delle numerose edizioni e raccoglie undici relazioni che danno un quadro del Ducato di Mandas molto approfondito.


Nella foto: interno dell'ex Convento di San Francesco. Mandas, Cagliari, Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.