Il Territorio

Sulle tracce del Trenino Verde e di D. H. Lawrence…

Quella di Mandas è la prima stazione della linea turistica più lunga d'Italia: il Trenino Verde, uno dei mezzi più suggestivi e originali che consente di attraversare e conoscere da vicino i molteplici aspetti dell'entroterra sardo. Il treno, che dopo quasi 130 anni sbuffa ancora vapore, permette di compiere un viaggio in tutta tranquillità, alla scoperta di paesaggi ricchi di storia, vegetazione e mirabili opere d'ingegneria ferroviaria, come viadotti e gallerie, visibili e raggiungibili molto spesso solo via binario.

Inaugurata nel 1888, la tratta ferroviaria Cagliari - Isili includeva anche Mandas, destinata a diventare una stazione di scambio, in quanto da lì a breve sarebbe partita una linea diretta verso la costa dell'Ogliastra, la Mandas - Nurri, che fu completata nel 1894, permettendo ai viaggiatori di giungere fino al capolinea di Arbatax. Così, partendo proprio da Mandas il treno consente di godere della vista delle importanti urgenze archeologiche presenti sul suo territorio, come l'area di Santa Lucia, immersi in un sorprendente e diversificato paesaggio, attraversando colline, montagne e ampie vallate, fino ad arrivare ad Arbatax e Sorgono. Sono questi i luoghi che affascinarono lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, autore del famoso libro "L’amante di Lady Chatterley", che viaggiando proprio sulla tratta Cagliari - Arbatax scrisse un diario di viaggio divenuto il libro "Sea and Sardinia", pubblicato nel 1921. Lawrence, alla ricerca d'ispirazione, scriveva che nel territorio intorno a Mandas trovava un familiare sapore celtico, così diverso dal paesaggio addolcito del resto d'Italia.

Oggi nello slargo antistante la stazione di Mandas, sorge il Parco Ferroviario dedicato proprio allo scrittore inglese che in compagnia della moglie, Frieda Von Richthofen, arrivò in treno da Cagliari e soggiornò qui il 6 e 7 Gennaio 1921. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Mandas e le FdS, intende favorire e valorizzare il turismo interno della Sardegna attraverso il Trenino Verde e la ristrutturazione della locanda dove soggiornò Lawrence. Il parco prevede, inoltre, la presenza di un ristorante dotato di ampie vetrate dalle quali si potrà ammirare il suggestivo paesaggio, oltre a un centro di documentazione museale dedicato allo scrittore Lawrence e ai tanti viaggiatori che hanno raccontato la Sardegna nei loro scritti.


Nella foto: il Trenino Verde della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.