Eventi, feste e sagre

Cantine Aperte in vendemmia a Gergei, a due passi da Mandas

l'autunno è la stagione degli amanti del vino. Sabato 21 settembre 2019 la Cantina Olianas, vicino Mandas, aprirà i portoni della sua attività per illustrare la scelta dei grappoli migliori e il procedimento di vinificazione nelle anfore di argilla

Con l’inizio dell’autunno torna la voglia di vino e con essa le manifestazioni a tema: nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2019 nell’ambito di Cantine aperte in vendemmia la Cantina Olianas di Gergei, a due passi da Mandas propone una giornata di degustazioni, spettacoli e pigiatura tradizionale dell’uva. L’evento ha un costo di 35 Euro a persona e per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Per Olianas, la vendemmia è un caposaldo della tradizione: vengono raccolti solo i grappoli migliori e fra questi una piccola parte viene destinata alla vinificazione nelle anfore di argilla che dà il valore aggiunto per ottenere vini fortemente legati al territorio. Per tale motivo individuare e scegliere i grappoli di maggior qualità riveste una grande importanza. Andiamo allora a vedere il programma di quest’evento imperdibile per gli amanti del vino.

Si inizia sabato 21 alle 16 con il ritrovo dei partecipanti e la partenza a piedi per i filari di uve Cannonau destinate alla vinificazione, quindi alle 16:30 si darà il via alla vendemmia con la raccolta dei grappoli maturi e la sistemazione nelle cassette che verranno poi caricate su un carro trainato da cavalli. Alle 17:15 i grappoli di uva nelle cassette, scaricate in anforaia, verranno selezionate e poi lavorate attraverso il nastro della diraspapigiatrice. Alle 18:15 infine sarà la volta della degustazione con tanto di approfondimento sulle caratteristiche del vitigno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.