Eventi, feste e sagre

Sagra del formaggio 2018 a Mandas

Domenica 25 novembre 2018 al via la 13esima edizione sella Sagra del Formaggio: un vero e proprio viaggio alla scoperta del paese del Trenino della Sardegna e del Ducato

Tutto pronto a Mandasper dare il via alla nuova edizione della Sagra del Formaggio di Mandas, arrivata in questo 2018 a festeggiare la 13esima edizione della kermesse incentrata sulle specialità del territorio sardo e non solo.

Evento prettamente a carattere turistico e sociale, organizzato dalla A.T. Pro Loco di Mandas, la Sagra del Formaggio si svolgerà domenica 25 novembre 2018 a partire dalle ore 10.00. Forza della manifestazione è quella di riuscire a coniugare i saperi e i sapori dell’autentica terra sarda, mettendo in forte risalto il formaggio, prelibatezza locale, realizzato ancora oggi secondo il gusto autentico della tradizione e i migliori prodotti genuini del territorio.

Il centro storico di Mandas per l’occasione sarà animato con stand, mostre, laboratori, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni, animazione musicale e folkloristica: lasciatevi stupire e colpire dai profumi e dai sapori di una tradizione antichissima, regalando un’atmosfera di emozioni uniche nel loro genere in clima accogliente.

Programma completo Sagra del Formaggio 2018 a Mandas

Sabato 24 novembre 2018

Ore 17.30 Convegno. Le produzioni agroalimentari e la promozione del territorio. Turismo, identità locali attraverso lo studio di antichi vicinati e genealogie.

Domenica 25 novembre 2018

Per tutta la giornata, all’interno del centro storico, negli angoli, negli scorci e negli antichi cortili saranno presenti artigiani di tutta la Sardegna, inoltre per l’intera giornata intrattenimento musicale e ballo tradizionale per tutti, si esibiranno i suonatori di launeddas, organetto e voci.

Tanti gli appuntamenti e momenti di intrattenimento e musica. Visite itinerari storico - culturali – ambientali.

Ore 10.00 Apertura stand, mostre e laboratori.

Dalle ore 10.30 Arti e mestieri: dimostrazioni della tradizionale mungitura a mano, della ferratura, della lavorazione del formaggio e della ricotta, della pasta, dei dolci e del pane. Laboratorio lavorazione della pasta per i bambini presso il museo i lollasa de is aiaiusu.

Per le vie del centro storico i ragazzi del gruppo folk "Santu Jacu” distribuiranno, in degustazione ai presenti pane, formaggio e dolci, accompagnati dal carretto del gusto.

Ore 11.00 e 17.15 Sfilata con rappresentanza di coppie in abito tradizionale provenienti da tutta la Sardegna ed esibizione con ballo itinerante aperto a tutti.

Ore 12.30 Presso il Montegranatico "Prangiu a S’Antiga” a cura dell’A.T. Pro Loco.

Dalle ore 15.00 nel centro storico: Old Circus spettacolo di teatro di strada, antichi giochi per bambini, sfilata di abiti medioevali accompagnati dai tamburini con balli finali.

Ore 18.00 Concerto di MARIA GIOVANNI CHERCHI con sorpresa e balli tradizionali per tutti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.