Eventi, feste e sagre

Sagra del Formaggio 2017 di Mandas

Domenica 16 luglio 2017 la nuova edizione di questo evento enogastronomico dedicato al prodotto tipico per eccellenza di Mandas, borgo nel Centro-Sud della Sardegna: il formaggio

È la dodicesima edizione: la Sagra del Formaggio 2017 di Mandas si terrà domenica prossima, 16 luglio 2017.

Dodici edizioni per questa sagra del formaggio che sono state sufficienti a farla diventare il riferimento del suo territorio per questo tipo di prodotti, che si vogliono esaltare, per la parte importante che hanno nella tradizione cittadina e anche nell'economia della zona, che ha riflessi nell'allevamento di ogni animale. L'evento, comunque, vuole avere un riflesso turistico e per questo il centro storico di Mandas verrà agghindato in maniera particolarmente suggestiva, perché faccia da corona alla festa, che persegue schemi tradizionalmente validi: mostre, laboratori, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni, animazione musicale e folkloristica.

E gli artigiani, provenienti da più zone della Sardegna, saranno davvero presenti alla Sagra del Formaggio 2017 di Mandas per la gioia dei visitatori ai quali verranno proposti prodotti a prezzi molto convenienti. C'è anche da valutare il riflesso sociale dell'aggregazione della Sagra, che non deve essere mai dimenticato: tutta la cittadina verrà coinvolta, al punto che il gruppo folk "Santu Jacu" parteciperà attivamente alla distribuzione dei prodotti tipici, sia quelli che provengono dal territorio insieme agli altri, della Sardegna.
Sarà inoltre presente, per tutta la giornata, anche l'Associazione Musicale Culturale "Launeddas del Sinis", che con le loro note allieteranno la giornata nel borgo.

Alle diciotto di domenica, poi, una inconsueta sfilata, sotto il nome "Mandas incontra la Sardegna": le vie del Centro Storico ospiteranno la presentazione degli abiti tradizionali dei Comuni dell'Isola presso la piazza 150° dell'Unità d'Italia. Presenterà il maestro Tonio Schirru. Manco a dirlo: i balli che seguiranno sulla piazza saranno tutti sardi, a dimostrazione della presenza dell'anima isolana nella cittadina di Mandas, che è raggiungibile anche con il Trenino Verde della cui linea è anche un caposaldo importante.

Programma Sagra del Formaggio 2017 di Mandas (Centro-Sud Sardegna), 16 luglio

Ore 10:00 apertura stand, mostre e laboratori.

Ore 10:30 Arti e mestieri: dimostrazioni della tradizionale mungitura a mano, della lavorazione del formaggio e della ricotta, della pasta, dei dolci e del pane.
Per le vie del centro storico i bambini del gruppo folk "Santu Jacu" distribuiranno in degustazione ai presenti pane e formaggio.

Ore 12:30 Presso il Montegranatico Prangiu a S'Antiga ("Il pranzo all'antica") a cura dell'A.T. Pro Loco. Partecipazione libera.
Per le vie del centro storico i bambini del gruppo folk "Santu Jacu" distribuiranno in degustazione ai presenti dolci tradizionali.

Ore 18:00 Mandas incontra la Sardegna: sfilata per le vie del centro storico e presentazione degli abiti tradizionali dei comuni della Sardegna presso la Piazza 150° Unità d'Italia. Presenta il maestro Tonio Schirru. Seguiranno balli sardi.

A concludere la Sagra del Formaggio di Mandas 2017 serata musicale e di balli sardi con il gruppo Tres Passos.

Qui troverete la locandina con il programma completo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.