Arte, cultura e tradizioni

Tomba dei Giganti di "S'Arruina de su Procu"

Tracce nuragiche a Mandas: "S'Arruina de su Procu"

Tra i resti più maestosi e suggestivi della civiltà nuragica disseminati in Sardegna rientrano senz'altro le cosiddette tombe dei giganti. Una di esse, risalente all'età del bronzo, si trova proprio nel territorio di Mandas: è quella di "S'Arruina de su procu".

Scoprire la cultura nuragica attraverso le tombe

Tipiche della civiltà nuragica, le cosiddette tombe dei giganti come quella di Mandas devono il loro nome ai grandi massi con cui sono realizzate e alla stessa imponenza di questi monumenti funerari, sorta di camere absidate molto profonde. È caratteristica la presenza di un pietrone centrale a chiudere la tomba, iscritto in una struttura semicircolare che ricorda la forma delle corna bovine: molti studiosi la collegano al rapporto che intercorreva tra il dio Toro e il culto dei morti. Si tratta, quindi, di monumenti ancora per certi versi enigmatici e anche per questo dotati di un fascino millenario, come ben dimostra la tomba di "S'Arruina de su procu".

A tu per tu con la civiltà nuragica a Mandas

Non solo tombe: restando nei dintorni, si può abbinare alla visita di "S'Arruina de su procu" anche quella al complesso abitativo nuragico di "Su Angiu", uno dei più imponenti dei quaranta nuraghi presenti in zona e oggetto di recenti restauri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.