Il Territorio

Lago Mulargia

Un affascinante specchio d'acqua a meno di 15 Km da Mandas, in provincia di Cagliari e nel Sud della Sardegna

Il lago Mulargia è un bacino artificiale di grande estensione che è stato creato negli anni Cinquanta per fornire acqua a una trentina di comuni dell'isola. Si estende nel nord cagliaritano, a confine con la provincia di Nuoro, tra Siurgus Dionigala, Nurri, Goni e Orroli e raccoglie le acque del Flumini Mannu. Nonostante si tratti di un bacino creato dall'uomo, il Mulargia è un lago che offre un paesaggio di grande fascino, grazie alle sue coste frastagliate e al fatto che emergano alcuni isolotti.

In barca sul Mulargia

Con una barca a noleggio ci si può dedicare alla navigazione sul lago per scoprire le tante insenature e per vedere più da vicino gli isolotti ricoperti di vegetazione. Se poi si sceglie di rimanere sotto costa si possono scorgere alcuni cinghiali che si avvicinano per abbeverarsi o i falchetti in volo. Davvero molto semplice anche attraccare in uno dei tanti punti di approdo e dedicarsi alla visita del territorio che offre spunti quanto mai interessanti, come l'area archeologica di Pranu Mutedu.

Canotaggio, pesca o semplice relax

Sulle acque del Mulargia si possono praticare canottaggio, kayak e pesca sportiva e non mancano certo strutture sportive e ricettive che consentono di ammirare lo splendido panorama in assoluto relax.


Nella foto: veduta del lago artificiale Mulargia nei pressi di Mandas (Cagliari, Sardegna del Sud). Da orroliproco.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.