Eventi, feste e sagre

La Festa di San Giovanni Battista di Mandas

Il fascino pagano della Festa di San Giovanni Battista a Mandas

Nel cuore della Sardegna centro-meridionale si trova Mandas, sede di un importante ducato seicentesco e oggi custode di tradizioni come la Festa di San Giovanni Battista (ex patrono), celebrato con suggestivi rituali tra il 23 e il 24 giugno.

Un rituale dalle radici antiche

Le manifestazioni che caratterizzano la Festa di San Giovanni Battista a Mandas affondano le proprie radici nei culti pagani che sancivano l'inizio dell'estate. I fuochi, le corone di fiori e il profondo significato di rinascita della festa si ricollegano proprio a quest'antico passato rurale e pastorale. Così ancora oggi, oltre alla tradizionale messa cantata, si rende omaggio al santo con falò disposti negli incroci delle strade che ricordano quelli accesi in paese anche per la festa di San Antonio Abate a gennaio.

Amicizie indissolubili nel segno di San Giovanni Battista

Un'usanza particolarmente suggestiva dei mandaresi era quella di sancire un solido legame d'amicizia proprio in occasione della ricorrenza e, quindi, sotto la protezione di San Giovanni Battista. L'instaurarsi di questo rapporto speciale era simboleggiato dallo scambio di un fiore e per questo gli amici così legati si definivano "goppais (o comparis) de froris" ossia "compari dei fiori", tenuti a salutarsi con frasi rituali, a darsi del lei e a rispettare un particolare codice comportamentale.


Nella foto: la chiesa di San Giovanni Battista di Mandas (Cagliari, Sardegna del Sud). Da prendasdesardegna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.