Arte, cultura e tradizioni

Chiesa San Giacomo di Mandas

Situata nella periferia della città di Mandas, la chiesa di San Giacomo Apostolo è un edificio storico risalente alla metà del XVI secolo e costruito su una precedente struttura del XV secolo. La facciata della chiesa si presenta con un tetto a due spioventi alla cui intersezione è posta una croce, un portone ligneo e, al di sopra di esso, lo stemma della famiglia Carroz, che all'epoca governava il Ducato di Mandas

La chiesa di San Giacomo Apostolo è situata nella periferia del centro abitativo di Mandas (Cagliari, Sardegna Centro-Sud). L'edificio storico fu costruito su una precedente struttura del XV secolo. In base ai Documenti di Archivio, i lavori per la realizzazione dell'edificio di culto ebbero inizio nel 1585. La costruzione venne portata avanti da due maestri scalpellini: Gontinio Pinna e Miguel Baldabella. Terminati i lavori, la chiesa fu consacrata il 6 luglio 1605.

La sua facciata si compone di un tetto a due spioventi, e nel mezzo una croce. Un arco a tutto sesto tiene in se il portale ligneo sopra il quale è stato posto l'araldo della famiglia Carroz, che all'epoca governava il Ducato di Mandas. Nell'area superiore della facciata di San Giacomo vi è un rosone, posto al centro, e due finestre laterali chiuse da inferriate, rettangolari. L'area interna dell'edificio ha una pianta anch'essa di forma rettangolare con cappelle che si aprono sui lati (cinque per lato) e la zona del presbitero, in posizione sopraelevata rispetto al piano della navata.

Nel 2012 è stato effettuato il restauro del tabernacolo dell'altare maggiore della chiesa di San Giacomo di Mandas, opera di Giovanni Battista Franco, danneggiato in seguito ad un furto avvenuto dentro il luogo di culto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.