Il Territorio

Il territorio di Mandas

Mandas, comune italiano della regione Sardegna, è un rilevante centro agropastorale tra il Campidano e la Barbagia, nel Centro-Sud dell'Isola. Tra reperti della civiltà nuragica e descrizioni di D. H. Lawrence Mandas si configura come luogo dall'intramontabile bellezza, scrigno di antiche e nobili tradizioni

Mandas è comune italiano della regione Sardegna in provincia di Cagliari. La località è considerata un notevole centro agricolo tra il Campidano e la Barbagia, nella zona centro meridionale dell'Isola. Si pensa che il suo nome provenga dal termine prelatino "mandara", ancora in uso nel dialetto sardo in molte località. Il termine significa "recinto per il bestiame", simile al latino mandra, che ha lo stesso significato.

Il territorio di Mandas vide la presenza dell'essere umano sin da epoca nuragica, grazie alla posizione strategica che obbligava i viaggiatori a passarvi per raggiungere il centro dell'isola e grazie anche alla fertilità dei terreni di questa regione. Nell'area di questo borgo sardo sono tuttora osservabili i resti di oltre 40 Nuraghi (costruzione in pietra di forma tronco conica).

Mandas offre inoltre paesaggi mozzafiato sia nelle vicinanze del lago Mulargia sia per la presenza di numerose gole in cui scorrono ruscelli. Inoltre qui, nel "Paese del Trenino e del Ducato", nel 1921 soggiornò lo scrittore David Herbert Lawrence nei pressi dell'antica stazione ferroviaria. Nel suo libro Sea and Sardinia riporta una descrizione della cittadina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.